14 ottobre 2019
NOTA STAMPA
Bologna, 14 ottobre 2019. In merito alle notizie di stampa che riferiscono di un esposto depositato da Quintessential Capital Management presso la Procura della Repubblica di Milano, lo scorso 25 settembre - dopo quasi due mesi dall'esposto depositato da Bio-On in relazione ai reati di market abuse commessi da QCM - la Società ribadisce l'assoluta correttezza del proprio operato, che sarà dimostrata in tutte le sedi competenti.
02 ottobre 2019
INTEGRAZIONE AL COMUNICATO STAMPA DEL 30 SETTEMBRE 2019
BOLOGNA, 2 ottobre 2019 - Ad integrazione del comunicato stampa emesso in data 30 settembre 2019, su richiesta della Consob, Bio-on S.p.A. (di seguito, anche "Bio-on" o la "Società") rende noto quanto segue.
01 ottobre 2019
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI BIO-ON APPROVA LA RELAZIONE SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2019 E LA RETTIFICA DELLA PREVISIONE DEI RISULTATI AL 31 DICEMBRE 2019
BOLOGNA, 30 settembre 2019 - Bio-on S.p.A., società quotata sull'AIM di Borsa Italiana e attiva nel settore delle bioplastiche PHAs e della nuova chimica verde, rende noto che il Consiglio di Amministrazione, riunito il 30 settembre 2019, ha approvato la Relazione Semestrale Consolidata al 30 giugno 2019.
09 settembre 2019
LO STABILIMENTO PRODUTTIVO RUSSO DA 10.000 TONNELLATE DI PHA ALL'ANNO, GUIDATO DAL GRUPPO TAIF, ENTRA NELLA FASE DI IMPLEMENTAZIONE.
MOSCA, BOLOGNA, 9 SETTEMBRE 2019 - Il Gruppo TAIF JSC, attivo nel settore petrolchimico tradizionale, ha comunicato l'inizio della fase operativa del progetto PHA da 10.000 tonnellate / anno che sarà implementato nella Repubblica del Tatarstan - Russia, sulla base dell'accordo di licenza con Bio-on S.p.A, attiva nel settore della bioplastica di alta qualità.

Qui il comunicato stampa sul sito di TAIF (in lingua russa):

www.taif.ru/press/relise/item.php?show=1709
TAIF | Bio-on
26 agosto 2019
NOTA STAMPA BIO-ON
BOLOGNA, 26 Agosto 2019 - Bio-on S.p.A., IP Company quotata nel segmento AIM di Borsa Italiana e attiva nel settore dei biopolimeri di alta qualità, ha registrato un forte interesse per l'apertura alle visite dell'impianto industriale Bio-on Plants in Castel San Pietro Terme (Bologna), con oltre 300 richieste di visite ricevute fin dalla presentazione dell'iniziativa avvenuta lo scorso 30 Aprile 2019. Ringraziando chi ha già visitato lo stabilimento e chi lo farà, la società comunica che a partire da Settembre organizzerà visite anche multiple per ridurre i tempi di attesa. Viene reso disponibile on line da oggi un video che presenta alcune importanti aree produttive, che saranno visitabili insieme ad altre aree adiacenti, quali i laboratori di ricerca e sviluppo e l'area controllo qualità prodotto.
VIDEO WEB LINK: https://www.youtube.com/watch?v=VnodHhIs4bY
05 agosto 2019
NOTA STAMPA BIO-ON
BOLOGNA, 5 agosto 2019 - La Società Bio-On comunica di aver proceduto, in data 1 agosto 2019, a depositare un esposto presso la Procura della Repubblica di Bologna, in relazione al video e al report pubblicati da Quintessential (QCM).

Con tale atto, portato immediatamente a conoscenza anche della CONSOB, la Società ha inteso rappresentare alle Autorità competenti le ragioni per le quali ritiene che la condotta tenuta da QCM costituisca un evidente caso di market abuse, nel quale si intersecano tanto profili di manipolazione del mercato, quanto di criminal insider trading.
29 luglio 2019
NOTA STAMPA BIO-ON
BOLOGNA, 29 luglio 2019 Bio-on S.p.A., azienda quotata nel segmento AIM su Borsa Italiana e attiva nel settore dei biopolimeri di alta qualità, comunica di aver pubblicato sul proprio sito a questo link youtu.be/vagQK_mlQjg l'autorevole video testimonianza del Professor Paolo Galli (www.paologalli.info/), tra gli scienziati più influenti al mondo nell'industria della plastica, nonché uno dei due chimici italiani presenti nella Plastics Hall of Fame insieme a Giulio Natta (premio Nobel della Chimica 1963), insignito di numerosi e importanti riconoscimenti, come la Herman F. Mark Medal a Vienna, la Bayern Medal in Germania, l'accademia delle scienze Russe, l'accademia dei Georgofili, che ha dichiarato:
26 luglio 2019
NOTA STAMPA BIO-ON
BOLOGNA, 26 luglio 2019 - Virdhi è una società fondata da Astorri e Cicognani nel 2013 con sede a Honolulu (USA), luogo da cui è nata la tecnologia Bio-On, finalizzata a poter operare alcune aree di ricerca della tecnologia direttamente attraverso una società con sede negli USA, coerentemente con il forte interesse commerciale registrato dall'azienda su quel territorio.
Successivamente la proprietà ha deciso di non proseguire con il progetto, portando il cuore di questo ramo di ricerca in Italia all'interno di Bio-On nella business unit CNS (Cosmetica, Nanomedicina e Smart Materials). Per questo motivo la società Virdhi non ha mai registrato alcuna transazione. Bio-On e Virdhi non hanno mai avuto alcun rapporto di tipo commerciale o finanziario, pertanto non c'è alcun effetto sui bilanci della Società.
Si segnala altresì che la fondazione di Virdhi è antecedente al periodo di quotazione di Bio-On.
26 luglio 2019
NOTA STAMPA BIO-ON
BOLOGNA, 26 luglio 2019 - Bio-on S.p.A., azienda quotata nel segmento AIM su Borsa Italiana e attiva nel settore dei biopolimeri di alta qualità, comunica di aver ricevuto in data odierna comunicazione circa l'operazione d'acquisto di azioni effettuate rispettivamente da Marco Astorri - Presidente e AD - e Guy Cicognani - Vice Presidente - entrambi azionisti rilevanti della Società.
I due amministratori hanno acquisito rispettivamente 7.000 azioni al prezzo di 15,0714 euro, per un controvalore complessivo di circa 211 mila euro.
24 luglio 2019
NOTA STAMPA BIO-ON
BOLOGNA, 24 luglio 2019 - Il Consiglio di amministrazione di Bio-on S.p.A., azienda quotata nel segmento AIM su Borsa Italiana e attiva nel settore dei biopolimeri di alta qualità, anche sentito il parere favorevole del Collegio Sindacale, comunica e precisa quanto segue.

La Società esprime nella presente nota la propria posizione in merito a informazioni non veritiere che in data odierna sono state diffuse sulla Società stessa e sugli amministratori, tramite un soggetto che ha dichiarato di avere «interesse economico nella discesa del prezzo del titolo» di questa Società. La Società precisa quanto segue:
24 luglio 2019
NOTA STAMPA BIO-ON
BOLOGNA, 24 luglio 2019 - Bio-on S.p.A., quotata nel segmento AIM su Borsa Italiana e attiva nel settore dei biopolimeri di alta qualità, facendo seguito alla precedente nota, comunica e precisa quanto segue.
L'impianto produttivo di PHA costruito da Bio-on S.p.A. in località Castel San Pietro Terme (BO), con capacità annua di 1.000 t/y, è operativo e in produzione. L'impianto produttivo di Bio-on S.p.A. è centrale per il business della Società nell'ottica di standardizzare la produzione di PHA con la propria tecnologia, provata sul piano industriale, e di accelerarne la diffusione nel mercato dei bio-polimeri. Sul sito internet della Società è disponibile dal 17 luglio 2019 un video che ripercorre le fasi di costruzione dell'impianto e mostra la produzione attuale. La produzione sinora raggiunta è stata al momento utilizzata dalla Società per la realizzazione di prodotti solari nell'ambito della joint venture Aldia S.p.A. in partnership con Unilever (comunicati del 28 gennaio 2019 e 8 aprile 2019) e di arredamento nell'ambito della partnership con Kartell S.p.A. (comunicato 8 aprile 2019), già in vendita sul mercato. A fronte della disponibilità a visitare l'impianto data dalla Società in sede di Assemblea di approvazione del bilancio del 30 aprile 2019, l'impianto produttivo è stato visitato nel corso degli ultimi mesi da molteplici soggetti di ambito pubblico, finanziario e industriale, ai quali è stata mostrata la piena operatività del medesimo.
24 luglio 2019
NOTA STAMPA BIO-ON
BOLOGNA, 24 luglio 2019 - Bio-on S.p.A., quotata nel segmento AIM su Borsa Italiana e attiva nel settore dei biopolimeri di alta qualità, in merito a quanto riportato da alcuni organi di stampa e altresì in merito al report del fondo speculativo americano Quintessential Capital Management, smentisce totalmente le affermazioni che attribuirebbero al management della Società comportamenti scorretti e che la Società stia comunicando al mercato informazioni non veritiere. Quanto pubblicato da terzi è oggetto di valutazione da parte della Società e dei suoi legali ai fini della propria tutela contro potenziali manipolazioni da parte di fondi speculativi. Si sottolinea infatti che il fondo che ha diffuso il report ha dichiarato un interesse economico nel movimento del prezzo del titolo oggetto del report stesso, come riportato nel proprio disclaimer.
11 luglio 2019
NORTH SAILS SCEGLIE MYKAI: LA RIVOLUZIONARIA LINEA DI COSMETICI PER UNA PROTEZIONE SOLARE CHE RISPETTA LA PELLE E IL MARE.
Roma-Bologna 00 luglio 2019 - Da oggi MyKAI, la linea di prodotti cosmetici Ocean Friendly nata dall'alleanza tra Bio-on e Unilever è in vendita anche presso i negozi NORTH SAILS. I solari MyKAI sono privi di microplastiche e la loro formulazione è arricchita da un sistema filtrante "amico del mare" a base di filtri 100% minerali e un potente SPF (Sun Protection Factor) booster. Il latte solare MyKAI è disponibile in tre tipologie viso e corpo: SPF 15, SPF 30 e SPF 50, che proteggono la pelle dai raggi UVB, responsabili di eritemi e scottature, e dai raggi UVA, associati ai danni del sole a lungo termine.
03 giugno 2019
GRAZIE AI BIOPOLIMERI SVILUPPATI DA BIO-ON I FILTRI DELLE SIGARETTE POSSONO BLOCCARE FINO AL 60% DELLE SOSTANZE NOCIVE
  • Brevettato da Bio-on un nuovo materiale grazie alle ricerche realizzate negli ultimi 2 anni nei laboratori di CNS in Italia e dall'Università di Clarkson nello stato di New York.
  • Il nuovo prodotto, un liquido polimerico naturale e biodegradabile, basato sulla rivoluzionaria bioplastica Minerv PHA sviluppata da Bio-on, può sostituire la triacetina utilizzata nei filtri delle sigarette e bloccare fino al 60% delle sostanze nocive (ROS o Reactive Oxygen Species) per il corpo umano.
  • La produzione è già iniziata nell'impianto di Bio-on e sarà estesa agli stabilimenti dei licenziatari.
BOLOGNA, Italia 03 giugno 2019 - Bio-on, quotata all'AIM su Borsa Italiana e attiva nel settore dei biopolimeri di alta qualità, annuncia un risultato straordinario raggiunto dai propri ricercatori: grazie ad una particolare lavorazione è stato realizzato un liquido polimerico, naturale e biodegradabile al 100%, che può sostituire la triacetina utilizzata nei filtri delle sigarette di vecchia e nuova generazione. Due sono i risultati che si ottengono: sostituire i collanti attualmente utilizzati dall'industria del tabacco nei filtri per sigarette e introdurre un elemento filtrante naturale che blocca fino al 60% gli agenti dannosi per il corpo umano (ROS o Reactive Oxygen Species), senza modificare il gusto della nicotina.
02 maggio 2019
L'ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI APPROVA IL BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2018.
ANNUNCIATA LA COSTITUZIONE DELLO SCIENTIFIC ADVISORY BOARD PRESIEDUTO DAL PROFESSOR PAOLO GALLI.
Questi i principali dati economico finanziari della Società:
  • Ricavi pari ad Euro 51 milioni al 31 dicembre 2018 rispetto a Euro 10 milioni dell'esercizio 2018
  • Ebitda pari ad Euro 43 milioni al 31 dicembre 2018 a fronte di Euro 7 milioni al 31 dicembre 2017;
  • Ebit pari ad Euro 40 milioni al 31 dicembre 2018 a fronte di Euro 6 milioni al 31 dicembre 2017;
  • Utile netto pari ad Euro 33,5 milioni al 31 dicembre 2018 a fronte di Euro 5 milioni al 31 dicembre 2017;
  • Posizione finanziaria netta negativa (indebitamento) pari ad Euro 20 milioni a fronte di Euro 25 milioni (disponibilità) del 2017 e patrimonio netto pari ad Euro 82 milioni rispetto a Euro 48 milioni al 31 dicembre 2017.
Questi i principali dati economico finanziari consolidati:
  • Ricavi consolidati ad Euro 51 milioni al 31 dicembre 2018 a fronte di Euro 11 milioni al 31 dicembre 2017;
  • Ebitda pari ad Euro 42 milioni al 31 dicembre 2018 a fronte di Euro 7 milioni al 31 dicembre 2017;
  • Ebit pari ad Euro 40 milioni al 31 dicembre 2018 a fronte di Euro 6 milioni al 31 dicembre 2017;
  • Utile netto pari ad Euro 12 milioni al 31 dicembre 2018 a fronte di Euro 5 milioni al 31 dicembre 2017;
  • Posizione finanziaria netta negativa (indebitamento) pari ad Euro 23 milioni a fronte di Euro 24 milioni (disponibilità) del 2017 e patrimonio netto pari ad Euro 59 milioni rispetto a Euro 47 milioni al 31 dicembre 2017.
Bologna, 2 maggio 2019 - L'assemblea degli azionisti di Bio-on S.p.A., società quotata all'AIM Italia riunitasi il 30 aprile alle ore 18 in sede ordinaria, nella splendida cornice del polo museale di Santa Maria della Vita dove è in corso la prima mostra europea di National Geographic "PLANET or PLASTIC", ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2018 ed ha preso atto del bilancio consolidato al 31 dicembre 2018 (come approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 30 marzo 2019).
27 aprile 2019
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 30 APRILE 2019: VARIAZIONE SEDE DI SVOLGIMENTO DELL'ASSEMBLEA
Bologna 27 Aprile 2019 - Bio-On S.p.A., società quotata all'AIM Italia e attiva nel settore della bio plastica, informa che l'Assemblea degli Azionisti convocata per il giorno 30 Aprile 2019 in unica convocazione, mediante avviso pubblicato sul quotidiano a diffusione nazionale Il Sole 24 Ore in data 15 aprile 2019 e messo a disposizione sul sito internet della Società e depositato presso la sede sociale della Società, unitamente con la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sui punti all'ordine del giorno si terrà il giorno 30 aprile 2019, alle ore 18.00 presso Santa Maria della Vita, sede della mostra internazionale PLANET or PLASTIC in collaborazione con National Geographic in Bologna, Via Clavature, n. 8, in unica convocazione, anziché presso la sede amministrativa della Società.
08 aprile 2019
AL SALONE DEL MOBILE 2019 KARTELL PRESENTA IL PRIMO MOBILE AL MONDO REALIZZATO CON IL RIVOLUZIONARIO BIOMATERIALE BIO-ON
Il componibile in edizione "full sustainable" presentato al Salone del Mobile già disponibile per l'acquisto da parte dei clienti.
Milano, 8 aprile 2019 - A pochi mesi dall'alleanza tra Kartell, azienda leader del design, e Bio-on, quotata all'AIM su Borsa Italiana e attiva nel settore della bioplastica di alta qualità, che ha visto le due realtà lavorare fianco a fianco su molti fronti, in occasione del SALONE DEL MOBILE.MILANO, il più importante appuntamento internazionale del settore, sarà presentato il primo mobile al mondo realizzato con la rivoluzionaria bioplastica di BIO-ON, completamente naturale al 100%.
08 aprile 2019
ARRIVA SUL MERCATO MYKAI.
La nuova crema solare che grazie ad innovativi biopolimeri protegge sia la pelle che l'ambiente con la massima resa.
Bologna - Roma, 08 aprile 2019. MyKAI, la linea di prodotti cosmetici nata dall'alleanza tra Bio-on e Unilever è pronta a sbarcare sul mercato. In partenza in questi giorni la distribuzione, curata da Unilever, dei primi prodotti della linea, ossia i solari MyKAI, che rappresentano anche i primi prodotti al mondo a portare nelle mani dei consumatori lo straordinario valore ambientale, oltre che di protezione, dell'innovativa tecnologia di Bio-on.
30 marzo 2019
IL CDA DI BIO-ON APPROVA IL PROGETTO DI BILANCIO E IL BILANCIO CONSOLIDATO IAS/IFRS AL 31 DICEMBRE 2018
  • Ricavi consolidati a Euro 51 milioni al 31 dicembre 2018 a fronte di Euro 11 milioni al 31 dicembre 2017;
  • Ebitda pari a Euro 42 milioni al 31 dicembre 2018 a fronte di Euro 7 milioni al 31 dicembre 2017;
  • Ebit pari a Euro 40 milioni al 31 dicembre 2018 a fronte di Euro 6 milioni al 31 dicembre 2017;
  • Utile netto pari a Euro 12 milioni al 31 dicembre 2018 a fronte di Euro 5 milioni al 31 dicembre 2017;
  • Posizione finanziaria netta negativa (indebitamento) pari a Euro 23 milioni a fronte di Euro 24 milioni (disponibilità) del 2017 e patrimonio netto pari a Euro 59 milioni rispetto a Euro 47 milioni al 31 dicembre 2017.
Bologna, 30 marzo 2019 - Il CdA di Bio-on S.p.A., società quotata all'AIM Italia, attiva nel settore della bio-plastica di alta qualità che realizza produzione, ricerca applicata e sviluppo di moderne tecnologie industriali di bio fermentazione nel campo dei nuovi materiali ecosostenibili e completamente biodegradabili in maniera naturale, riunitosi in data 30 marzo 2019, ha approvato il progetto di bilancio ed il Bilancio Consolidato IAS/IFRS dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2018.
Il valore della produzione è pari a Euro 51 milioni; l'Ebitda è pari a Euro 42 milioni e l'utile netto si attesta ad Euro 12 milioni.
19 febbraio 2019
ACCORDO FRA BIO-ON E INNOVA IMAGEN PER LA PRODUZIONE DI BIOPLASTICA IN MESSICO.
  • Bio-on e Innova Imagen (Gruppo Himes) annunciano la firma di un nuovo accordo per produrre bioplastiche PHAs in Messico.
  • Le due società avviano la prima collaborazione nel centro/nord America per sfruttare le tecnologie Bio-on per la produzione industriale di biopolimeri PHAs valorizzando diverse materie prime locali.
  • Bio-on lavorerà in esclusiva nei prossimi mesi con Innova Imagen per portare in Messico bioplastiche naturali e biodegradabili rivolte a molti settori di mercato con particolare attenzione all'industria tessile e della moda.
Bologna - Monterrey (Messico), 19 febbraio 2019 - Bio-on, quotata all'AIM su Borsa Italiana e attiva nel settore della bioplastica di alta qualità, e Innova Imagen, società del gruppo Himes che opera nel settore del tessile in Messico e negli Stati Uniti con particolare attenzione all'innovazione ecosostenibile, annunciano di aver firmato un accordo esclusivo per progettare il primo impianto in Messico per la produzione di bioplastica PHA, naturale e biodegradabile al 100%, ottenuta da residui e sottoprodotti agroindustriali.
06 febbraio 2019
GRANDE SUCCESSO PER ZEROPACK ALLA PRESENTAZIONE DELLA TECNOLOGIA A FRUIT LOGISTICA DI BERLINO
BERLINO (GERMANIA) 6 FEBBRAIO 2019 - Grande successo di pubblico alla prima presentazione di ZEROPACK, la società fondata da Bio-on, fra i player globali della bioplastica di alta qualità, e Rivoira, uno dei leader nella distribuzione e produzione mondiale di frutta di qualità. Le due società, che hanno dato vita a dicembre 2018 ad un accordo strategico per sviluppare nuovi materiali per il packaging alimentare di frutta e verdura fresche puntando sulla sostenibilità e completa biodegradabilità, hanno illustrato la novità durante FRUITLOGISTICA 2019, la più importante fiera al mondo per la frutta e verdura che attira a Berlino oltre 300 mila visitatori qualificati. Le più grandi aziende internazionali della distribuzione come WallMart, Tesco, Coop, Carrefour, Lidl e tantissime altre assieme ai produttori di frutta e verdura e alle società di packaging sfruttano questo momento per dettare le linee del futuro.
28 gennaio 2019
UNILEVER E BIO-ON PRESENTANO MY KAI LA NUOVA LINEA DI CREME SOLARI ULTRA-GREEN.
  • Dall'alleanza tra Unilever e Bio-on nasce il nuovo marchio My Kai che entra nel mercato cosmetico con la prima linea di creme solari eco-friendly.
  • È il primo prodotto al mondo creato grazie ai nuovi ingredienti cosmetici progettati da Bio-on: micropolveri realizzate con la rivoluzionaria bioplastica minerv bio cosmetics, ottenuta da fonti vegetali rinnovabili e biodegradabile al 100%.
  • Gli ingredienti ultra-green di Bio-on consentono ai prodotti cosmetici di ridurre significativamente la percentuale di filtri UV, che sono essenziali per proteggere la pelle, ma possono essere dannosi per l'ambiente, aumentando allo stesso tempo la resistenza all'acqua.
  • I cosmetici My Kai saranno nei negozi a partire da Marzo 2019.
Bio-on
Roma - Bologna, 28 gennaio 2019 - Bio-on è orgogliosa di presentare insieme a Unilever una nuova linea di cosmetici per la protezione solare basati sulla rivoluzionaria bioplastica, naturale e biodegradabile al 100%. I nuovi prodotti, sviluppati da Bio-on e commercializzati da Unilever con il nuovo brand My Kai, sono i primi nati grazie a minerv bio cosmetics, le micropolveri in bioplastica presentate nella primavera 2017 e progettate per cosmetici che rispettano l'ambiente e la salute. La novità di questa linea è una serie di SPF (Sun Protection Factor) Booster ultra-green e ad alte prestazioni destinata a migliorare i prodotti cosmetici per la protezione solare.
14 gennaio 2019
NUOVE NOMINE IN BIO-ON CHE PUNTA SUI GIOVANI: FOGLIA ALLE INVESTOR RELATIONS, BRIGHI E RAVAGLIA PER LA BUSINESS UNIT FASHION DEVELOPMENT MATERIAL
Bologna (Italia), 14 gennaio 2019 - Con un 2018 di straordinaria crescita alle spalle, Bio-on S.p.A, quotata all'AIM su Borsa Italiana e attiva nel settore della bioplastica di alta qualità, si prepara ad affrontare il nuovo anno con una squadra ancora più forte.
Per rispondere al crescente e costante interesse del mondo finanziario nazionale e internazionale verso le evoluzioni della società, Bio-on ha nominato Lorenzo Foglia a capo del team di Investor Relations.
Lorenzo, classe 1986, dopo una Laurea in Economia all'Università di Bologna e un percorso di formazione in negoziazione, ha iniziato la sua carriera come consulente in MeA Consulting nel 2010 e fin da subito si interessa e avvicina a quello che allora era solo il progetto di Bio-on e che continua nel tempo a seguire. Nel 2011 entra in Vodafone dove scala rapidamente varie funzioni commerciali e di marketing fino ad arrivare nel 2016 a capo delle partnership per Vodafone enterprises. Dopo circa 7 anni nelle tlc, Lorenzo entra in Google, dove si unisce al team dell'Headquarter europeo di Dublino, con la carica di Business Development Manager.
1 2 3 4 5
Bio-on info@bio-on.it @BioOnBioplasticP.I. 02740251208 Per lavorare con noi: cv@bio-on.it